Protocollo del Nutrizionista

L’Obiettivo: Il Protocollo Terapeutico ha come obiettivo quello di rendere le persone indipendenti dalle Diete. E cioè quello di riuscire a perdere peso e a mantenere i risultati senza regole rigide o diete ferree.

Certamente verrà fornita una Dieta ma di sicuro non è possibile seguitare a pesare tutti i cibi per tutta la vita. Verrà il momento che ritrovati  in un ristorante vi chiederete quanto pasta ci sarà in quel piatto e se è stato condito troppo. Ma allora come uscirne?

Gli Elementi distintivi:

-La Fame: Il Protocollo prevede l’acquisizione di alcune abilità come la distinzione della Fame vera dal Gusto e che tipo di Fame abbiamo e come soddisfarla.

-La Sazietà: L’acquisizione del Senso di Sazietà indipendentemente dal riempimento dello stomaco ci permetterà di smettere di mangiare, non in funzione di una dieta, ma in ragione dei bisogni del nostro corpo.

-La Conoscenza: In base ad un minicorso di Nutrizione viene fornita una linea guida che permetterà di riconoscere il cibo che abbiamo di fronte e che tipo di effetti porterà al nostro corpo, senza conoscere a memoria tutti i Nutrienti. E’ un sistema che semplifica la conoscenza dei Nutrienti e vi permetterà inoltre di leggere le etichette dei cibi arrivando così alle informazioni salienti che orienteranno i vostri acquisti.

In base a queste acquisizioni sarete liberi dalle diete perché mangerete se avrete fame (ossia se il corpo ha bisogno di calorie), smetterete se sarete sazi e sceglierete gli alimenti e le quantità in base alle esigenze di Salute, Gusto e Frequenza con cui mangiare determinati cibi.

Gli Strumenti:

-La Dieta Elastica: senza regole rigide ma con indicazioni che vi permetteranno di non pesare i cibi e di vivere i momenti conviviali con serenità.

- Il Cambiamento delle Abitudini: Potete fare la Dieta migliore del Mondo ma senza cambiare le abitudini che vi hanno portato al sovrappeso, alla fine della dieta, recuperando le abitudini recupererete il peso.

- Il Monitoraggio Alimentare: Segnare su di un quaderno cosa si mangia ci permette di scovare le abitudini non salutari. Inoltre è possibile eseguire l’allenamento sulle sensazioni di Fame e Sazietà.

- Il Nutrizionista: Vi conforterà, vi toglierà i dubbi, vi motiverà quando le cose sembreranno andare male, scoverà i margini di miglioramento quando le cose vanno bene. Vi educherà alla sana alimentazione, vi spronerà al cambiamento delle abitudini. Alla fine sarete persone diverse, persone nuove!

-Il Bioimpedenziometro: Vi permetterà di capire cosa sta succedendo al vostro corpo, se perde grassi o parte magra o infine liquidi.

-Il Calorimetro: Vi permetterà di conoscere il vostro Metabolismo Calorico in base alla quantità di Ossigeno utilizzato per consumare Carboidrati e Grassi.

-La Motivazione: La perdita di peso non motiva a risolvere il problema. Tante persone perdono peso e poi lo recuperano. Inoltre una volta raggiunto l’obiettivo non c’è più nessuna perdita di peso a motivare il mantenimento dei risultati. Allora l’unica vera motivazione è nel mangiare sano per vivere a lungo e meglio, bisogna passare dal pensiero rivolto alla bilancia al pensiero rivolto al cibo salutare.