Dr. Alberto Buttari - Nutrizionista Lecce

Salve!!! Sono il Dott. Alberto Buttari Nutrizionista a Lecce

Laureato dell’Università  “La Sapienza”, laurea in Scienze Biologiche con la votazione di 110/110 e lode.
Negli anni 1997 e 1998 ho lavorato nel campo della ricerca di base presso la stessa Università.
Nell’anno 1999 ho lavorato all’istituto IDI per la ricerca di base .
Fino all’inizio del 2008 ho lavorato con varie Aziende Farmaceutiche mentre acquisivo le competenze teoriche, pratiche e giuridiche per l’attività libero professionale di Biologo Nutrizionista attraverso il superamento dell’ esame di Stato abilitante e del Master in Dietologia e Nutrizione Umana.
Lavoro attualmente come Biologo Nutrizionista con competenza e dedizione.

    Corso Master in Gravidanza e Allattamento.
    Corso Master Alimentazione nello Sport.
    Corso di Alimentazione Vegetariana.
    Corso di Alimentazione Pediatrica.
    Corso sui Disturbi del Comportamento Alimentare.

Ho utilizzato su di me il trattamento di rieducazione Alimentare senza fare diete. Potete vedere da soli il risultato, e ora metto in pratica l’esperienza come Nutrizionista a Lecce.

E’ importante che il vostro Nutrizionista vi possa consigliare un nuovo stile di vita e che ci possa credere in prima persona. Non sembra infatti normale che chi vi propina diete o quant’altro non abbia una buona forma fisica, questo dovrebbe mettere in dubbio ciò che dice o quantomeno la sua perplessità nel metterle in pratica.

Non esistono scuse visto che è ormai noto che, anche se possono esistere situazioni genetiche o endocrine predisponenti, l’aumento di peso è dovuto al fatto che il totale delle calorie assunte con gli alimenti è superiore al totale delle calorie consumate."

Perché un Biologo Nutrizionista?
Legge 396/67 art.3 attribuisce al biologo anche la valutazione dei bisogni nutritivi dell’uomo. Inoltre nel D.M. del 22 luglio 1993 (tariffario personale) alla lettera b) dell’art.3 si ribadisce che è competenza del biologo la determinazione e l’indicazione di diete ottimali e speciali per esseri umani in condizioni fisiopatologiche accertate. Le diete possono essere rivolte a tutta l’utenza sia in condizioni fisiologiche che patologiche.

Le mie terapie prevedono un’analisi antropometrica per la valutazione del giusto peso corporeo e per la stima del metabolismo di base e del dispendio energetico totale.
L’analisi dei bisogni Nutritivi e delle abitudini Alimentari.

L’analisi Bioimpedenziometrica:
è uno strumento elettronico che permette di determinare la quantità di grasso e di massa magra presenti nel corpo al momento dell’esame e inoltre offre una stima del metabolismo in funzione dell’idratazione e del grasso presente nel corpo.

Nel mio studio di Nutrizione a Lecce uso il Plicometro ma anche il Bioimpedenziometro.

L’analisi Plicometrica: è uno strumento meccanico che fornisce, tramite la misura fisica delle pliche cutane degli arti e del busto (fianco e schiena), una stima del grasso corporeo la cui attendibilità è stata valutata da anni con molti studi scientifici.

Il Bioimpedenziometro: strumento in grado di determinare la composizione corporea tramite i liquidi, la massa magra.

Come Nutrizionista a Lecce non posso non considerare anche i seguenti punti:

La riabilitazione cognitivo-comportamentale dei segnali corporei.

L’Educazione e la Formazione Alimentare.

La stima del rischio Cardiovascolare.

La perdita di peso o, in caso di sottopeso, il recupero del giusto peso corporeo.

La ricerca delle problematiche scaturenti un rapporto non adeguato con il cibo e il proprio peso.

Il Biologo  Nutrizionista persegue il raggiungimento del giusto peso corporeo ed il suo mantenimento con il fine ultimo di rendere il paziente libero da ansie riferite al cibo e al peso corporeo.

Saluti. Dr. Alberto Buttari Biologo Nutrizionista a Lecce

Studio di Alimentazione e Nutrizione tel.: 335 8262881