Il mio studio a Porto Cesareo

Dr ALBERTO BUTTARI - Biologo Nutrizionista

(Riceve per appuntamento)

Tel. 335.82.62.881 oppure 348.15.16.030

Mail :  info@dieta-salute.it

STUDIO a PORTO CESAREO:

Via Cristoforo Colombo,1

Nel mio peregrinare tra Roma e Lecce, ho deciso di esercitare la mia attività di Biologo Nutrizionista anche a Porto Cesareo (Nardò).

E' un dato ormai appurato, le diete che fanno perdere peso in maniera rapida in pratica non fanno dimagrire. In poche parole si perdono liquidi e massa magra e in futuro si recupera il peso. L'unico modo per dimagrire in maniera definitiva è cambiare abitudini alimentari senza diete restrittive, imparando cosa c'è all'interno degli alimenti.

Infatti la determinazione della massa Magra e Grassa è sicuramente il punto d'inizio di ogni terapia nutrizionale o Dieta senza della quale non è possibile determinare se un paziente dimagrisce o meno anche se il peso scende.

L'apparecchiatura Aker BIA-101 sport edition permette di determinare inoltre lo stato di idratazione e la suddivisione tra massa muscolare, cellulare o extracellulare.

Il tutto permette un'analisi dettagliata dello stato nutrizionale e quindi di salute.

E' possibile, per i pazienti sportivi, determinare inoltre in quale porzione del corpo è possibile un aumento della massa magra. Verificando se l'allenamento applicato svuiluppa le braccia o le gambe o il busto. Naturalmente tutto ciò è utile per direzionare meglio il tipo di allenameto.

Il percorso che propongo ai miei pazienta presenta una visita iniziale antropometrica in cui si viene a determinare il grado di sovrappeso o sottopeso, il peso di riferimento e le problematiche alimentari incontrate nella propria vita. Le visite successive propongono la gestione dei momenti di difficoltà ( emotivi o sociali), e l'educazione alimentare insieme alla consegna della dieta. Le diete che consegno ai miei pazienti sono destinate a soggetti Ipercolesterolemici, Ipertriglicemici, iper glicemici, Ipertesi, Intolleranti, Vegetariani, donne Gravide, donne in Allattamento, Sportivi, Diabetici, Bulimici, Anoressici o semplicemente normopeso che vogliono un'alimentazione equilibrata per vivere meglio e più a lungo possibile. Le mie Diete non sono drastiche, nè propongono risultati miracolosi, l'obiettivo è raggiungere il peso salutare con il giusto impegno, poiché solo il lavoro porta a risultati stabili nel tempo. Per altre informazioni clicca a sinistra su: "la mia consulenza alimentare" oppure scorri la pagina fino all'ultimo articolo.

1- Esame o Test Antropometrico - si tratta di una valutazione tramite bilancia, metro e Plicometro del peso che si può ragionevolmente sperare di raggiungere in funzione della corporatura, muscolatura, sottocute, età e sesso.

2- Esame o test Bioimpedenziometrico - si tratta di una valutazione della composizione corporea tramite uno strumento che permette di rilevare la massa grassa, la massa magra, il contenuto di acqua, la massa muscolare, il bilancio sodio/potassio, la massa cellulare, ossea e dei tessuti di sostegno. In pratica determina lo stato di salute tramite l'idratazione e la corretta nutrizione. Inoltre con esami successivi permette di stabilire se variano le varie componenti analizzate ossia se perdiamo o recuperiamo grassi o muscoli o liquidi. In pratica si determina se perdendo un chilo, sono i grassi a ridussi o è qualcos'altro.

3- Esame o test Adipometrico- si tratta di una ecografia che permette di determinare la quantità del grasso sottocutaneo e della muscolatura sottostante. In pratica permette dicapire quanto possa essere semplice dimagrire in un determinato punto e nel tempo i progressi nella riduzione del grasso o nell'aumento del maiuscolo deterrà determinata regione del corpo (ad esempio gli addominali).

Tale esame viene effettuato su richiesta.

4- Esame o Test Calorimetrico tramite Metabolimetro Cosmed- si tratta di un esame per determinare il consumo calorico a riposo, accertato tramite il consumo di ossigeno. In pratica ci permette di capire in maniera definitiva quanto consuma il nostro corpo, quanto sarà facile dimagrire e che tipo di regime calorico è giusto per la nostra corporatura.

Tale esame viene effettuato su richiesta.

5- Esame o test Anamnestico delle Intolleranze- si tratta di un esame che permette di definire la possibilità di avere un'intolleranza. Inoltre si valuterà l'opportunità di prendere in considerazione o meno tale problema in funzione degli obiettivi. Tale esame viene svolto tramite una valutazione anamnestica e in caso tramite una dieta ad eliminazione.

6- Esame o test con valutazione anamnestica della probabilità di incorrere in patologie di tipo Cardiovascolare, Metabolica, Oncologica, Respiratoria, o dell'apparato digerente.

A presto, dott. Alberto Buttari.

 

Per un contatto immediato o la prenotazione di una visita potete utilizzare il seguente form: