Menù delle feste vegano

TROVERETE IL TESTO COMPLETO NELLO SPAZIO VEGETARIANO DEL BOX A DESTRA DI RICETTE FACILI E LEGGERE

ANTIPASTI

Crema all’aglio con crostini alle olive

Ingredienti: 2 teste di aglio, 1 cipolla, 300 g di patate, 500 ml di latte di soia, 500 ml di brodo vegetale, 5 cucchiai di olio e.v. d’oliva, 1 pizzico di sale, 100 g di olive nere, crostini o granetti

Fate soffriggere l’aglio per 5 minuti in 2 cucchiai di olio; aggiungete la cipolla e rosolate il tutto per 3 minuti. Unite le patate tagliate a cubetti, 3 cucchiai di olio e fate cuocere per altri 10 minuti. Versate il latte di soia e il brodo e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Frullate fino a ottenere una purea omogenea; salate e lasciate riposare. Spalmate la crema su crostini (o granetti) croccanti; tritate le olive ed utilizzatele per guarnire i crostini.

Domani è ancora più buono (se non finisce prima!)

Hummus di ceci su pane tostato

Ingredienti: 200 g di ceci lessati, 70 g di tahin (crema di sesamo), 40 g di olio di sesamo o e.v. d’oliva, 30 g di acqua, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di gomasio, qualche goccia di tamari (salsa di soia), 1 spicchio di aglio (facoltativo), semi di papavero per guarnire

Fate ammollare i ceci in acqua per una notte, poi lessateli e lasciateli intiepidire.
Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e preparate una crema omogenea.
Spalmate l’hummus su delle fette di pane tostato e spolverate il tutto con semi di papavero.

Patè di lenticchie su gallette di mais

Ingredienti: 200 g di lenticchie decorticate, 1 spicchio d’aglio, 50 g olio e.v. d’oliva, 1 pizzico di peperoncino (facoltativo), 1 pizzico di sale

Lavate bene le lenticchie sotto l’acqua corrente, poi cuocetele per 20 minuti in una casseruola, a fuoco lento e coperte da un dito d’acqua. Una volta cotte frullatele con il sale, l’olio, l’aglio e il peperoncino finché il composto risulterà cremoso ed omogeneo. Spalmate il paté sopra le gallette di mais.

2 PRIMI e 1 SECONDO

Vellutata di patate e piselli secchi

Ingredienti: 4 cucchiai di olio, 1 cipolla, 4 patate, 300 g di piselli secchi, qualche fogliolina di menta fresca o secca, gomasio

Fate ammollare per 8 ore i piselli in acqua, poi metteteli a cuocere in una pentola capiente con acqua, olio, la cipolla finemente affettata e le patate tagliate a tocchetti. Cuocete finchè le patate saranno cotte ed i piselli disfatti. Servite con una mancinata di menta ed una spolverata di gomasio.

Finalmente è Natale!

Risotto ai clementini (per 8 persone)

Ingredienti: 640 g di riso, olio e.v. d’oliva, brodo vegetale, 2 cipolle, 640 g di spicchi di clementini, la buccia grattugiata di 4 clementini, 200 ml di latte di soia, prezzemolo

Preparate un trito di cipolla e fatelo soffriggere in padella con poco olio; quando la cipolla sarà imbiondita aggiungete il riso, mescolate accuratamente e bagnate con il brodo vegetale. 10 minuti prima che il riso sia cotto aggiungete gli spicchi dei clementini e proseguite la cottura addizionando altro brodo. Quando pronto, incorporate al risotto la buccia grattugiata dei clementini ed il latte di soia. Servite guarnendo con foglioline di prezzemolo tritato.

Seitan alla salvia e limone per 8 persone

Ingredienti: 8 fettine di seitan al naturale, 1 cipolla, 6 cucchiai di olio e.v. d’oliva, 8 foglie di salvia, 4 cucchiaini di tamari (salsa di soia), 2 cucchiaini di aceto di mele, la scorza grattugiata di 2 limoni

Tagliate il seitan a pezzetti. Fate scaldare l’olio in una padella, aggiungete la cipolla affettata finemente, la salvia e mescolate bene. Unite il seitan e continuate a mescolare accuratamente. Aggiungete qualche cucchiaio d’acqua, il tamari, l’aceto di mele e la scorza dei limoni.

CONTORNI

Polpettone di melanzane

Ingredienti: 1 Kg di melanzane, 1 bicchiere di latte di soia, 2 cucchiai di tahin, paprica, menta fresca, crostini o fette di pane tostato

Tagliate a rondelle le melanzane e lasciatele mezz’ora a riposare. Risciacquatele e asciugatele bene premendo con un panno.
Fatele rosolare leggermente in padella, schiacciatele e passatele al setaccio per ricavarne una purea. Aggiungete tahin, latte, sale e paprica. Versate il composto in uno stampo, cospargete con menta fresca e passate al forno per 30 minuti a fuoco vivo.

Accompagnate con crostini o fette di pane tostato.

Spadellata di topinambur

Ingredienti: 500 g di topinambur, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, olio e.v. d’oliva, timo, maggiorana

Spazzolate 500 g di topinambur sotto l’acqua corrente, asciugateli e tagliateli a piccoli tocchetti. Tritate uno spicchio di aglio, mettetelo in un tegame antiaderente con l’olio e fatelo soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete timo, maggiorana e topinambur. Mescolate bene e cuocete finchè i topinambur saranno teneri; salate, aggiungete il prezzemolo tritato e servite.

Broccoli alle mandorle e menta

Ingredienti: 500 g di broccoli, 3 mandorle per commensale, olio e.v. d’oliva, 1 rametto di menta

Pulite e lavate i broccoli, lessateli in acqua salata con il rametto di menta. A parte tritate grossolanamente le mandorle e fatele tostare in una padella con 1 filo d’olio. Distribuite le mandorle sui broccoli cotti e servite.

DOLCI

Zuccotto alla crema di nocciole

Ingredienti: 150 g di biscotti integrali tipo gallette o fette biscottate, 1 litro di latte di soia, 5 cucchiai di caffè di cereali solubile, cacao amaro, cannella in polvere o cocco grattugiato, 3 cucchiai di agar- agar (alga addensante), 2 cucchiaini di vaniglia in polvere, 3 cucchiai di maizena, 300 g di malto, 3 cucchiai di crema di nocciole, 1 pizzico di sale marino integrale

Ponete sul fuoco il latte di soia, l’ agar-agar e il caffè d’orzo. Quando l’alga sarà ben sciolta aggiungete la vaniglia, il sale, la crema di nocciole, il cacao e il malto di grano. Sciogliete la maizena in un pò di acqua fredda e versatela nella crema finchè si rapprende. Imbevete le fette biscottate o i biscotti nel caffè di cerali e rivestite uno stampo a cupolletta o una pirofila.

Versate la crema sui biscotti e quando si darà raffreddata mettetela frigo per un paio d’ore. Prima di servire spolverizzate il dolce con il cocco grattugiato, il cacao in polvere o la cannella.

Ciocco alberelli (dosi per 12 alberelli)

Ingredienti: 1 confezione da 375 g di muesli croccante vegan (senza latte ne’ uova), 200 g di cioccolato fondente, 200 ml di latte di soia, 1 bustina di zucchero a velo

Spezzate grossolanamente il cioccolato, mettetelo in un pentolino insieme al latte di soia e scioglietelo a fuoco dolce facendo attenzione che non attacchi sul fondo.
Unite il muesli e mescolate fino ad ottenere un composto piuttosto denso; spegnete la fiamma, prelevate con un cucchiaio parte dell’impasto (circa un dodicesimo) e appoggiatelo su una teglia ricoperta con carta da forno. Modellate il composto con le dita per dargli la forma di un alberello appuntito e lasciate raffreddare. Quando gli alberelli sono diventati ben solidi cospargeteli con lo zucchero a velo (aiutatevi con un colino a maglie strette) per farli sembrare abeti innevati.

…e con questo ho finito!

Sorbetto di kiwi

Ingredienti: 1 litro di acqua, 400 g di zucchero di canna, 6 kiwi, il succo di mezzo di limone, delle fettine di kiwi, di limone e del ribes rosso per guarnire

Sciogliete lo zucchero nell’acqua, aggiungete il succo di limone e fate bollire il composto fino a quando diventa uno sciroppo, poi lasciate raffreddare. Sbucciate i kiwi, frullateli, diluiteli con lo sciroppo e frullate ancora. Trasferite il preparato in un contenitore e mettete in frigorifero. Quando il composto si sarà solidificato, rovesciatelo in una bacinella molto fredda e lavoratelo per ottenere una crema omogenea. Disponetelo in contenitori monoporzione, guarnite con le fettine di kiwi, di limone e/o il ribes e rimettete in freezer; servite ben ghiacciato